fbpx

Test sierologici e Tamponi Covid19

• Test sierologici Coronavirus nei nostri laboratori del territorio di Padova.

Il nostro Laboratorio ha attivato due tipologie di Test sierologici che permettono di individuare la presenza di anticorpi IgG e IgM verso COVID-19.
Il test di tipo qualitativo verifica la presenza o l’assenza degli anticorpi IgG e IgM anti COVID19.
Il test di tipo quantitativo misura la presenza degli anticorpi IgG e IgM anti COVID19, tramite dosaggio immunoenzimatico (ELISA).
Il risultato del  test è condizionato dal tempo trascorso tra l’esecuzione dell’esame e il momento dell’eventuale contagio necessario allo sviluppo degli anticorpi. Nello specifico il risultato del test è affidabile al 98% dopo almeno 10/12 giorni dall’eventuale contagio.

Entrambi vengono eseguiti tramite prelievo venoso.

E’ possibile verificare un eventuale contatto con il virus e la risposta immunitaria eseguendo un semplice prelievo di sangue. L’esame viene eseguito in tutti i punti prelievo e a domicilio, SU PRENOTAZIONE TELEFONICA AL NUMERO 049624566, A PARTIRE DALLE h. 10.30.

Il test di tipo qualitativo e quantitativo vengono eseguiti nell’ambito del servizio di Medicina del Lavoro direttamente presso le aziende negli orari e secondo le modalità più comode, contattando il numero 049624566 servizio Medicina del Lavoro.

I referti sono pubblicati on line sul nostro portale a cui accedere con le credenziali consegnate al momento dell’accettazione.

• Test del tampone per la diagnosi del Covid-19.

Il servizio di esecuzione del Tampone per la diagnosi di COVID-19 viene eseguito in PCR Real Time con estrazione RNA virale da tampone rino/orofaringeo.
L’esame viene eseguito nella sede di Via dei Colli n.202 presso la postazione di prelievo dedicata “COVID19” sul retro della struttura, senza recarsi in accettazione, con i seguenti orari su prenotazione telefonica al numero 049624566:

  • dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00
  • sabato dalle 10.30 alle 12.00

L’esame non può essere eseguito in presenza di febbre o sintomatologia tipica.

Arcella Analisi Mediche provvederà alle comunicazioni di competenza al servizio di igiene e sanità pubblica (SISP) dell’ULSS di riferimento del paziente.

Il referto sarà disponibile esclusivamente online tramite portale web.

Al momento di accesso alla struttura deve essere indossata la mascherina e rispettate tutte le misure di sicurezza previste dal governo per il contenimento della diffusione dell’infezione da COVID-19:

  • mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone;
  • evitare assembramenti;
  • adottare le norme di igiene respiratoria e di igiene delle mani come da decalogo ministeriale;
  • seguire le indicazioni del personale sanitario per gli spostamenti all’interno della struttura;
  • non accedere presso le strutture in caso di sintomatologia simil-influenzale (febbre insorta improvvisamente e > 37,5 °C, tosse, difficoltà respiratoria) se non dopo aver consultato il medico di base o l’Autorità sanitaria e su loro precisa indicazione.Per tutte le informazioni relative all’emergenza Coronavirus COVID-19 consigliamo di fare riferimento alle fonti istituzionali (Ministero della Salute, Regione Veneto):
  • http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
  • https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=4275256

Per maggiori informazioni contattate le nostre sedi:

Per qualsiasi informazione contatta
la Sede Operativa più vicina a Te!