fbpx

Test sierologici e Tamponi Covid19

• Test sierologici Coronavirus nei nostri laboratori del territorio di Padova.

Il nostro Laboratorio ha attivato due tipologie di Test sierologici che permettono di individuare la presenza di anticorpi IgG e IgM verso COVID-19.
Il test di tipo qualitativo verifica la presenza o l’assenza degli anticorpi IgG e IgM anti COVID19.
Il test di tipo quantitativo misura la presenza degli anticorpi IgG e IgM anti COVID19, tramite dosaggio immunoenzimatico (ELISA).
Il risultato del  test è condizionato dal tempo trascorso tra l’esecuzione dell’esame e il momento dell’eventuale contagio necessario allo sviluppo degli anticorpi. Nello specifico il risultato del test è affidabile al 98% dopo almeno 10/12 giorni dall’eventuale contagio.

Entrambi vengono eseguiti tramite prelievo venoso.

E’ possibile verificare un eventuale contatto con il virus e la risposta immunitaria eseguendo un semplice prelievo di sangue. L’esame viene eseguito in tutti i punti prelievo e a domicilio, SU PRENOTAZIONE TELEFONICA AL NUMERO 049624566, A PARTIRE DALLE h. 10.30.

Il test di tipo qualitativo e quantitativo vengono eseguiti nell’ambito del servizio di Medicina del Lavoro direttamente presso le aziende negli orari e secondo le modalità più comode, contattando il numero 049624566 servizio Medicina del Lavoro.

I referti sono pubblicati on line sul nostro portale a cui accedere con le credenziali consegnate al momento dell’accettazione.

• Tamponi per lo screening e la diagnosi del Covid-19.

Il nostro laboratorio ha attivato due tipologie di tamponi per Covid-19, i Tamponi rapidi che permettono di riconoscere in tempi brevi la presenza dell’antigene virale nel paziente e i Tamponi Molecolari che ricercano l’RNA di Covid-19.
I tamponi rapidi vengono eseguiti su prenotazione al numero 049-624566 presso le sedi di:

  • Via dei Colli 202 – Padova
  • Via Tiziano Aspetti 106 – Padova
  • Via Cavour 58 – Casalserugo (PD)
  • Piazza del Donatore 3 – Legnaro (PD)

Il Tampone Molecolare viene eseguito nella sede di Via dei Colli n.202 presso la postazione di prelievo dedicata al “COVID19” sul retro della struttura, senza recarsi in accettazione, su prenotazione telefonica al numero 049-624566.
Gli esami non possono essere eseguiti in presenza di febbre o sintomatologia tipica.

Arcella Analisi Mediche provvederà alle comunicazioni di competenza al servizio di igiene e sanità pubblica (SISP) dell’ULSS di riferimento del paziente.

Il referto sarà disponibile esclusivamente online tramite portale web.

Al momento di accesso alla struttura deve essere indossata la mascherina e rispettate tutte le misure di sicurezza previste dal governo per il contenimento della diffusione dell’infezione da COVID-19:

  • mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone;
  • evitare assembramenti;
  • adottare le norme di igiene respiratoria e di igiene delle mani come da decalogo ministeriale;
  • seguire le indicazioni del personale sanitario per gli spostamenti all’interno della struttura;
  • non accedere presso le strutture in caso di sintomatologia simil-influenzale (febbre insorta improvvisamente e > 37,5 °C, tosse, difficoltà respiratoria) se non dopo aver consultato il medico di base o l’Autorità sanitaria e su loro precisa indicazione.Per tutte le informazioni relative all’emergenza Coronavirus COVID-19 consigliamo di fare riferimento alle fonti istituzionali (Ministero della Salute, Regione Veneto):
  • http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
  • https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=4275256

Per maggiori informazioni contattate le nostre sedi:

Per qualsiasi informazione contatta
la Sede Operativa più vicina a Te!